Corso primo soccorso

Corso primo soccorso

FT Consulting è attiva nell’erogazione dei corsi per gli Addetti al Primo Soccorso in ambito lavorativo, finalizzati alla tutela dei lavoratori e delle aziende. Il nostro corso di primo soccorso è convenzionato con EFEI, l’Ente Bilaterale per la Formazione Professionale, ed in collaborazione con gli Organismi Paritetici, permettono al Datore di Lavoro di adempiere ai propri obblighi normativi sull’ambito della sicurezza

GLI OBBLIGHI DEL DATORE DI LAVORO SUL PRIMO SOCCORSO AZIENDALE

Il Decreto Legislativo 81/08 e s.m.i. obbliga il Datore di Lavoro ad assicurare che ciascun lavoratore riceva formazione ed addestramento adeguati rispetto alle attività aziendali ed al ruolo ricoperto all’interno dell’azienda. Il D.M. 388/03 afferma l’obbligatorietà della frequenza degli specifici corsi in modo da garantire le necessarie conoscenze teoriche e pratiche per l’attuazione delle misure di Primo Soccorso aziendale. Il Datore di Lavoro, inoltre, deve selezionare preventivamente gli impiegati incaricati dell’attuazione delle misure per la prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza. A carico del Datore di Lavoro per la violazione degli obblighi di legge, per la mancata nomina ed addestramento degli addetti antincendio, sono previste sanzioni che vanno da 1.200 euro fino all’arresto per la durata di 4 mesi.

FORMAZIONE PRIMO SOCCORSO

L’Articolo 37 del Decreto Legislativo 81/08 evidenzia come gli Addetti al Primo Soccorso Aziendale debbano essere adeguatamente e specificatamente formati, informati ed addestrati alla loro mansione. Il D.M. 388/03 contiene le disposizioni sul pronto soccorso aziendale, suddividendo le aziende in tre diverse tipologie in base al grado di rischio al quale sono esposti i lavoratori:

  • Addetti Primo Soccorso – Tipo A: previsto per chi lavora in centrali termoelettriche, impianti nucleari, aziende estrattive, etc… Il corso di formazione ha una durata di 16 ore;
  • Addetti Primo Soccorso – Tipo B: rivolto ad aziende che non rientrano nella categoria A e con più di 3 dipendenti. Il corso dura 12 ore.
  • Addetti Primo Soccorso Tipo C – aziende con meno di 3 dipendenti e non appartenenti a gruppi tariffari INAIL come attività di istruzione e ricerca, sanità e servizi sociali, attività commerciali, etc… Il corso ha una durata di 12 ore.

AGGIORNAMENTO CORSO PRIMO SOCCORSO

L’aggiornamento della formazione di primo soccorso avviene ogni 3 anni sulla parte pratica da svolgere in aula. In base al differente grado di rischio varierà il numero di ore dell’aggiornamento del corso di primo soccorso: per le aziende del gruppo A l’aggiornamento avrà una durata di 6 ore, mentre per le aziende appartenenti ai gruppi B e C l’aggiornamento si limiterà a 4 ore.

Quanto costa

I costi variano i base al livello del corso e alle modalità di svolgimento.

  • Corso in aula: € 150

Dove si tiene il corso

E’ possibile seguire il corso in tutte le nostre tre sedi in Italia.

  • Sede di Roma: Viale Arrigo Boito, 73
  • Sede di Milano: Via Alessandro Tadino, 41
  • Sede di Firenze: Via Quintino Sella 6/A

Quando partono i corsi

Scopri le date dei corsi in partenza.

  • Sede di Roma :
  • Sede di Milano: 
  • Sede di Firenze: 

Sicurezza sul lavoroHaccpEx-RecAuditor