Corsi HACCP in aula

Corsi HACCP in aula

Il sistema HACCP mira a garantire un sistema di autocontrollo all’interno delle imprese alimentari con l’obiettivo di individuare, prevenire e controllare i problemi che potrebbero influire sull’alimento e di conseguenza sul consumatore. Essendo, quindi, uno strumento volto ad aiutare gli operatori del settore alimentare a conseguire un livello più elevato di sicurezza, si ritiene necessaria l’attuazione di corsi in materia HACCP.

 

FORMAZIONE HACCP

La formazione HACCP dei lavoratori dell’impresa alimentare è un requisito obbligatorio senza il quale non sarebbe possibile garantire un’adeguata applicazione del sistema HACCP, ponendo l’azienda a rischio sanzioni. Ogni regione italiana ha recepito i regolamenti comunitari compresi nel “Pacchetto d’Igiene” specificando durata e modalità della formazione HACCP. Di conseguenza, i corsi HACCP non avranno valore nazionale, ma regionale.

FT Consulting propone corsi HACCP in aula allo scopo di rilasciare gli Attestati di formazione. Il nostro corso HACCP in aula (e non) può essere effettuato in tutto il Territorio nazionale, ai sensi delle Delibere Regionali, ma soprattutto nelle Regioni Lazio e Lombardia dove sono presenti le nostre sedi. Tutte le aziende di altre regioni possono comunque fare richiesta per ricevere la nostra formazione HACCP direttamente presso la sede del cliente. Ogni partecipante riceverà l’Attestato di formazione al termine del corso HACCP svolto in aula. Quando la normativa regionale lo permette, FT Consulting può erogare corsi di formazione HACCP anche in modalità FAD (Formazione a Distanza – online).

CORSO HACCP IN AULA

Sempre in riferimento ai corsi di formazione HACCP bisogna fare una distinzione adeguata sulle diverse tipologie di corso che possono essere erogate in base al ruolo ricoperto in azienda:

  • Corso per il Responsabile dell’Industria Alimentare: la formazione si rivolge a Titolari, Responsabili Industria Alimentare e/o Qualità e Personale Qualificato della Ristorazione;
  • Corso per Addetti che manipolano alimenti: il corso si rivolge al personale qualificato che manipola alimenti e si effettua in sostituzione all`ex libretto sanitario in tutte le aziende che conservano, commerciano, producono e manipolano alimenti e bevande;
  • Corso per Addetti che non manipolano alimenti: il corso si rivolge al personale non qualificato che non manipola alimenti e si effettua in sostituzione dell’ex libretto sanitari in tutte le aziende che conservano, commerciano, producono e manipolano alimenti e bevande.

ADETTI CHE MANIPOLANO ALIMENTI E BEVANDE

 

La frequentazione dei corsi HACCP risulta fondamentale per seguire le norme vigenti sul suddetto sistema finalizzato a individuare, prevenire e controllare i rischi a cui sono soggetti gli alimenti e i consumatori. Un corso specifico è necessario per gli addetti che manipolano alimenti e bevande, indicato dalla normativa come Personale qualificato o Addetti di livello di rischio 2.

Il percorso formativo si effettua in sostituzione dell’ex libretto sanitario ed è previsto in tutte le aziende che conservano, commerciano, producono e manipolano alimenti e bevande secondo quanto previsto dai Regolamenti Europei 852/04 e 178/02. La FT Consulting, ai sensi dei regolamenti Comunitari e della Delibera Regionale n. 825/2009, è autorizzata a rilasciare gli Attestati di Frequenza al termine del periodo formativo.

CORSO HACCP NELLA REGIONE LAZIO

La formazione HACCP per gli addetti che manipolano alimenti e bevande nella Regione Lazio è regolamentata dalla Deliberazione Regionale n. 825/2009 che specifica tipologia, durata e contenuti della formazione degli alimentaristi.

La FT Consulting organizza corsi di formazione HACCP validi e riconosciuti per la Regione Lazio. Il percorso di formazione rivolto al personale qualificato o addetti di livello di rischio 2 ha una durata complessiva di 14 ore e si può svolgere in aula, nella nostra sede romana di Viale Arrigo Boito 73, presso la sede dell’azienda cliente o in modalità FAD (Formazione a Distanza – online).

CORSO HACCP NELLA REGIONE LOMBARDIA

Nella Regione Lombardia, invece, la formazione HACCP è regolamentata dalla Legge Regionale 30 dicembre 2009, n. 33 art. 126 che indica che gli operatori del settore alimentare debbano provvedere alla formazione, all’addestramento e all’aggiornamento del proprio personale addetto ad una o più fasi di produzione, trasformazione e distribuzione di prodotti alimentari, come stabilito dal Regolamento (CE) 852/2004. Con la nuova normativa è stato abolito il libretto, oggi sostituito dall’Attestato HACCP.

La Regione Lombardia, tuttavia, non ha fornito ulteriori delucidazioni ufficiali relativamente alla durata e la modalità di svolgimento ma, come indicato nella Legge Regionale n. 33/2009, saranno i dipartimenti di prevenzione delle ASL, nell’ambito delle proprie competenze in materia di vigilanza e controllo, che verificheranno l’adeguatezza delle procedure formative, con particolare riferimento ai comportamenti operativi degli addetti al settore.

I corsi di formazione HACCP per tutte le figure riconosciute come addetti che manipolano alimenti e bevande vengono erogati da FT Consulting e sono validi e riconosciuti dalla Regione Lombardia. Il corso si svolgerà nella nostra sede di Via Alessandro Tadino 41, nella città di Milano, o presso la sede dell’azienda cliente, in base al numero di dipendenti da formare.

PROGRAMMA DIDATTICO CORSO ADDETTI LAZIO E LOMBARDIA

  • Il sistema HACCP (compiti e funzioni);
  • L’importanza del controllo visivo;
  • L’importanza della verifica della merce immagazzinata e l’importanza della sua rotazione;
  • Norme igieniche basilari per la lotta agli insetti e ai roditori;
  • Valutazione e controllo delle temperature e del microclima;
  • Argomenti di microbiologia alimentare;
  • Nozioni di chimica merceologica, di chimica e di fisica;
  • Nozioni di igiene delle strutture, delle attrezzature e l’igiene personale;
  • Test di apprendimento finale e rilascio dell’attestato.

AGGIORNAMENTO CORSO HACCP LAZIO E LOMBARDIA

L’aggiornamento dei corsi HACCP nella Regione Lazio è previsto ogni qualvolta lo richiedano innovazioni o cambiamenti produttivi sostanziali all’interno dell’attività alimentare o nel caso in cui vengano emanate nuove normative nel settore. Consigliamo comunque di ripetere e aggiornarsi ogni due anni.

Per quanto riguarda la Regione Lombardia, invece, l’organizzazione di eventi formativi e la frequenza di aggiornamento verrà riportata all’interno del manuale di autocontrollo obbligatorio per ogni attività del settore alimentare.

ADETTI CHE NON MANIPOLANO ALIMENTI E BEVANDE

 

La formazione HACCP nella Regione Lazio è regolamentata dalla Deliberazione Regionale n. 825/2009 che specifica tipologia, durata e contenuti della formazione degli alimentaristi. La normativa specifica che un soggetto per ricoprire determinati ruoli deve frequentare corsi HACCP anche quando la mansione svolta non prevede un contatto diretto con gli alimenti. La formazione, quindi, si rivolge anche agli addetti che non manipolano alimenti e bevande. Questi, sono in genere liberi professionisti o dipendenti che necessitano di un apposito attestato per svolgere la propria mansione.

CORSO HACCP PERSONALE NON QUALIFICATO

FT Consulting eroga corsi di formazione HACCP validi e riconosciuti dalla Regione Lazio con possibilità di svolgimento sia in aula sia in modalità FAD (Formazione a Distanza – online). Il nostro corso è destinato a Personale non qualificato, individuato anche come Addetti di livello di rischio 1, nei quali rientrano gli addetti che non manipolano alimenti e bevande.

Il corso si effettua in sostituzione dell’ex libretto sanitario ed è previsto per tutte le aziende che conservano, commerciano, producono e manipolano alimenti e bevande. Il corso si svolge nella nostra sede di Roma in Via Arrigo Boito 73, ma eventualmente la formazione potrà essere organizzata anche presso la sede dell’azienda cliente, in base al numero dei dipendenti da formare.

La FT Consulting, ai sensi dei regolamenti Comunitari e della Delibera Regionale n. 825/2009, è autorizzata a rilasciare al termine del periodo di formazione gli appositi Attestati di Frequenza.

PROGRAMMA DIDATICCO CORSO ADDETTI DI LIVELLO DI RISCHIO 1

Il corso per addetti che non manipolano alimenti e bevande ha una durata complessiva di 8 ore, durante le quali vengono toccati i seguenti argomenti:

  • Il sistema HACCP (compiti e funzioni);
  • L’importanza del controllo visivo;
  • L’importanza della verifica della merce immagazzinata e l’importanza della sua rotazione;
  • Norme igieniche basilari per la lotta agli insetti e ai roditori;
  • Valutazione e controllo delle temperature e del microclima;
  • Argomenti di microbiologia alimentare;
  • Nozioni di chimica merceologica, di chimica e di fisica;
  • Nozioni di igiene delle strutture, delle attrezzature e l’igiene personale.

Una volta terminate le ore di lezione, verrà effettuato un test di apprendimento finale, dopodiché ad ognuno dei partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

AGGIORNAMENTO CORSO HACCP

L’aggiornamento dei corsi HACCP nella Regione Lazio è previsto ogni qualvolta lo richiedano innovazioni o cambiamenti produttivi sostanziali all’interno dell’attività alimentare o nel caso in cui vengano emanate nuove normative nel settore. Si consiglia co

Quanto costa

I costi variano i base al livello del corso e alle modalità di svolgimento.

  • Costo del corso: € 60

Dove si tiene il corso

E’ possibile seguire il corso in tutte le nostre tre sedi in Italia.

  • Sede di Roma: Viale Arrigo Boito, 73
  • Sede di Milano: Via Alessandro Tadino, 41
  • Sede di Firenze: Via Quintino Sella 6/A

Quando partono i corsi

Scopri le date dei corsi in partenza.

  • Sede di Roma :
  • Sede di Milano: 
  • Sede di Firenze: 

Sicurezza sul lavoroHaccpEx-RecAuditor

RESPONSABILE INDUSTRIA ALIMENTARE

 

Il responsabile dell’industria alimentare è un soggetto cruciale per la gestione delle criticità e per le fasi di organizzazione in tutte quelle aziende che lavorano a contatto con gli alimenti e si occupano di produzione, somministrazione e distribuzione degli alimenti. La FT Consulting fornisce corsi di formazione HACCP per la figura del responsabile dell’industria alimentare nelle regioni Lazio e Lombardia ed è autorizzata a rilasciare gli Attestati di Frequenza al termine del monte ore.

Il corso HACCP si effettua in sostituzione dell’ex libretto sanitario ed è previsto in tutte le aziende che conservano, commerciano, producono e manipolano alimenti e bevande secondo quanto previsto dai Regolamenti Europei 852/04 e 178/02. I destinatari del percorso di formazione sono i Titolari e i Gestori che assumono la qualifica di Responsabili addetti all’applicazione dell’Autocontrollo HACCP.

CORSO RESPONSABILE INDUSTRIA ALIMENTARE – LAZIO

La formazione HACCP nella Regione Lazio è regolamentata dalla Deliberazione Regionale n. 825/2009 che specifica tipologia, durata e contenuti della formazione degli alimentaristi. FT Consulting organizza corsi adibiti alla figura del responsabile dell’industria alimentare, validi e riconosciuti per la Regione Lazio.

Il corso avrà una durata complessiva di 20 ore e si potrà svolgere o in aula (in Viale Arrigo Boito, 73 – 00199 Roma) o in modalità FAD (Formazione a Distanza – online). La formazione potrà essere organizzata anche presso sede del Cliente, in base al numero dei dipendenti da formare.

 

CORSO RESPONSABILE INDUSTRIA ALIMENTARE – LOMBARDIA

La formazione HACCP nella Regione Lombardia è regolamentata dalla Legge Regionale 30 dicembre 2009, n. 33 art. 126. Essa indica che gli operatori del settore alimentare devono provvedere alla formazione, addestramento e aggiornamento del proprio personale addetto ad una o più fasi di produzione, trasformazione e distribuzione di prodotti alimentari, secondo quanto stabilito dal Regolamento (CE) 852/2004. Ad oggi, la Regione Lombardia non ha fornito ulteriori delucidazioni ufficiali relativamente alla durata e la modalità di svolgimento ma sarà compito dei dipartimenti di prevenzione delle ASL che verificheranno l’adeguatezza delle procedure formative, con particolare riferimento ai comportamenti operativi degli addetti al settore.

Il corso erogato da FT Consulting nella Regione Lombardia ha una durata di 12 ore che si svolgeranno esclusivamente in aula. Le lezioni si terranno nella nostra sede (Via Alessandro Tadino, 41 – 20124 Milano) o presso la sede dell’aziende cliente, in base al numero dei dipendenti da formare.

PROGRAMMA DIDATTICO CORSO RESPONSABILE LAZIO E LOMBARDIA

  • Il sistema HACCP (compiti e funzioni);
  • L’importanza del controllo visivo;
  • L’importanza della verifica della merce immagazzinata e l’importanza della sua rotazione;
  • Norme igieniche basilari per la lotta agli insetti e ai roditori;
  • Valutazione e controllo delle temperature e del microclima;
  • Argomenti di microbiologia alimentare;
  • Nozioni di chimica merceologica, di chimica e di fisica;
  • Igiene delle strutture delle attrezzature e l’igiene personale;
  • Approfondimenti sul quadro normativo;
  • Gestione delle risorse umane;
  • Relazione con i soggetti coinvolti nel processo dell’industria alimentare e del settore;
  • Test di apprendimento finale e rilascio dell’attestato.

AGGIORNAMENTO CORSO RESPONSABILE INDUSTRIA ALIMENTARE

L’aggiornamento dei corsi HACCP nella Regione Lazio è previsto ogni qualvolta lo richiedano innovazioni o cambiamenti produttivi all’interno dell’attività alimentare o nel caso in cui vengano emanate nuove normative nel settore. Si consiglia comunque di eseguire l’aggiornamento ogni due anni. Nella Regione Lombardia la frequenza di corsi di aggiornamento dovrà essere esplicitata nel manuale di autocontrollo obbligatorio per ogni attività del settore alimentare.

Quanto costa

I costi variano i base al livello del corso e alle modalità di svolgimento.

  • Costo del corso: € 250

Dove si tiene il corso

E’ possibile seguire il corso in tutte le nostre tre sedi in Italia.

  • Sede di Roma: Viale Arrigo Boito, 73
  • Sede di Milano: Via Alessandro Tadino, 41
  • Sede di Firenze: Via Quintino Sella 6/A

Quando partono i corsi

Scopri le date dei corsi in partenza.

  • Sede di Roma :
  • Sede di Milano: 
  • Sede di Firenze: 

Sicurezza sul lavoroHaccpEx-RecAuditor