Lavori in quota

Lavori in quota

Per lavori in quota si intendono tutte quelle mansioni che espongono il lavoratore a rischio caduta, se quest’ultimo si trovi ad almeno 2 metri d’altezza rispetto a un piano stabile. In queste condizioni il lavoratore è per legge obbligato all’uso degli appositi DPI (Dispositivi di Protezione Individuale). I DPI anticaduta rientrano tutti nella III categoria, dati i rischi elevati che derivano dalla caduta, e si dividono nelle tre seguenti categorie:

  • Imbragatura(norme di conformità EN361)
  • Cintura con imbracatura (norme di conformità EN358)
  • Cordino d’aggancio (norme di conformità EN355)

A CHI SI RIVOLGE IL CORSO PER LAVORI IN QUOTA E DPI TERZA CATEGORIA?

Il corso di addestramento DPI Terza Categoria è diretto a tutti coloro che devono effettuare specifiche lavorazioni in quota e sono di conseguenza soggetti al rischio di caduta dall’alto.
Il Decreto Legislativo 81/08 e s.m.i. definisce lavoro in quota l’attività lavorativa che espone il lavoratore al rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore a 2 metri rispetto al piano stabile. L’Articolo 77 del Titolo III (attrezzature da lavoro e dei dispositivi di protezione individuale) del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. obbliga il Datore di Lavoro ad assicurare l’adeguata formazione dei propri lavoratori, affinché questi siano capaci di utilizzare correttamente i DPI, quando necessari.
L’addestramento è sempre obbligatorio nel caso di dispositivi di protezione individuali contro le cadute dall’alto (comma 5, Art. 77 del Titolo III D.Lgs. 81/08 e s.m.i.).

IL CORSO PER LAVORI IN QUOTA 3 CATEGORIA DI FT CONSULTING

La FT Consulting propone dei corsi di addestramento per “Lavori in quota e DPI 3a Categoria” con lezioni svolte da docenti con esperienza pluriennale nel settore della prevenzione, della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro. Ad ogni sessione di addestramento possono prendere parte massimo 10 persone. Durante le simulazioni pratiche i corsisti avranno l’obbligo di indossare
indossare indumenti idonei da lavoro, scarpe antinfortunistiche ed elmetto da cantiere.

Quanto costa

I costi variano i base al livello del corso e alle modalità di svolgimento.

  • Costo del corso:€ 250

Dove si tiene il corso

E’ possibile seguire il corso in tutte le nostre tre sedi in Italia.

  • Sede di Roma: Viale Arrigo Boito, 73
  • Sede di Milano: Via Alessandro Tadino, 41
  • Sede di Firenze: Via Quintino Sella 6/A

Quando partono i corsi

Scopri le date dei corsi in partenza.

  • Sede di Roma :
  • Sede di Milano: 
  • Sede di Firenze: 

Sicurezza sul lavoroHaccpEx-RecAuditor